Zia Marta inverno

Zia Marta inverno

martedì 8 ottobre 2013

Cure naturali (con bacche di Alloro)

Bacche di Alloro: 

Concentrato efficace per gli antichi rimedi


Le bacche di Alloro altro non sono che il frutto della pianta femminile.
Alcuni autori le definiscono "drupe"; hanno un unico nocciolo e la scarsa polpa, inizialmente verde, a maturazione completa diventa nera, ricoperta da una pellicina esterna lucida e liscia. Dalle bacche di Alloro mature si estrae l'olio di lauro (per pressione a caldo) si tratta di un liquido grasso e verde, presente in percentuale variabile, dal 17 al 25 per cento.   


Estrazione dell'olio di lauro:

Cogliere le bacche mature, pestarle nel mortaio e farle bollire in acqua abbondante per mezz'ora, rabboccando il liquido qualora evaporasse. Passare attraverso un colino medio l'aqua di bollitura e lasciar raffreddare (volendo porre successivamente in frigorifero per alcune ore) Raccogliere l'olio che a quel punto galleggerà in superficie.
L'olio di lauro puro, spalmato sulla pelle, preserva dalle punture di zanzara; Calma il dolore causato dalle punture di api e vespe.(Anche le foglie fresche possono essere utilizzate a tale scopo, ma sicuramente sono meno efficaci dell'olio) L'uso dell'olio di lauro è efficace anche in veterinaria garantendo medesimi benefici, inoltre, spalmato sulle parti pelose dell'animale, tiene lontane le mosche.

Pomata stimolante all'olio di lauro 

Mescolare l'olio verde, odoroso e consistente, con una egual quantità di strutto fresco (grasso di maiale raffinato) Amalgamare con cura i due ingredienti sino ad ottenere una pomata densa e omogenea. Questo rimedio è indicato per massaggiare lievemente le parti doloranti dei muscoli, per reumatismi, slogature e torsioni; facilita la maturazione dei foruncoli e calma le emorroidi.

Decotto di bacche d'Alloro

Se disponete di bacche fresche, schiacciatele nel mortaio quando non sono ancora troppo asciutte e dure, ponetele in un recipiente di acciaio e versate sopra l'acqua fredda. Fate bollire per sciogliere le sostanze attive attraverso l'azione prolungata dell'acqua calda. Colate il liquido ottenuto da aggiungere a pediluvi frequenti per ridurre il sudore delle estremità e sanare vesciche e piccole piaghe. Durante l'anno, quando i frutti freschi non sono reperibili, si può utilizzare a questo scopo la polvere di bacche.

Polvere di bacche d'Alloro essiccate

Per ottenere la polvere è necessario che le bacche abbiano raggiunto la consistenza del legno secco, a questo proposito si possono anche asciugare al sole. Sarà sufficiente macinare (per sveltire le operazioni anche con un macinino elettrico, senza però scaldare il prodotto) La polvere è molto utile in cucina, per aromatizzare carni ed intingoli, attenzione però che l'intensità di sapore è molto maggiore rispetto a quella della foglie, quindi si consiglia cautela nell'uso, ovvero: polverizzare con parsimonia. La polvere viene usata per tisane da sommistrare in caso di influenza o raffreddore a chi non teme il sapore forte, magari in piccole quantità unita al latte caldo col miele.


2 commenti:

  1. Oh finalmente qualcuno che offre in alternativa alla corrente di vapore un metodo efficace per estrarre l'olio dalle bacche di alloro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tratta di olio normale (come può essere l olio di oliva per intenderci) non di olio essenziale.. Sono gli oli essenziali che vengono estratti in corrente di vapore

      Elimina